< torna a tutti i relatori

Franco Papeschi

Franco Papeschi

Program Manager & Service Design expert
@
Topic Progettare esperienze di forte impatto - a partire dai non utenti
Abstract

Le recenti evoluzioni delle tecnologie mobile stanno favorendo nuove modalità di interazione, e permettendo la creazione di servizi che si integrano perfettamente tra i dispositivi. Di tutti i contesti geografici in cui questo sta avvenendo , il più radicale e dirompente è probabilmente quello africano. Nonostante le molte sfide (dumbphones invece di smartphone; il basso livello di alfabetizzazione; lo scarso numero di  di PC, …) in questi ultimi anni abbiamo assistito ad un fiorire dell’innovazione in Africa , a partire dalla creazione di servizi per le popolazioni meno abbienti.
Questa presentazione vuole descrivere  alcune tra le più innovative start-up nel continente africano,  presentando alcune delle sfide della progettazione di prodotti e di servizi quando sono guidate dall’impatto che si vuole ottenere piuttosto che dalle loro caratteristiche.  Rifletteremo sulle lezioni apprese e come queste possono essere applicate a progetti di user experience  per  prodotti destinati a diversi contesti.
La presentazione copre molte questioni correlate alla UX. Tra le altre: ideazione e progettazione di servizi per le diverse culture; organizzazione dei contenuti su più canali;  tecniche di sviluppo dei prodotti per una rapida validazione della loro utilità, progettazione orientata all’impatto.

Bio

Franco lavora come Service Design Expert presso la Web Foundation, dove è responsabile per la creazione di una serie di Mobile Innovation Labs in Africa. Attualmente attivi in Kenya, Ghana, Senegal – i laboratori sono catalizzatori di comunità, centri di formazione e hot-spot d’incubazione  per trasformare le idee in start-up in grado di generare servizi utili, sostenibili per le comunità locali. Inoltre, Franco è uno dei co-fondatori dell’iniziativa Design Jams: sessioni di progettazione di uno-o-due giorni, durante i quali squadre di persone collaborano per affrontare affascinanti sfide della User Experience. Prima di entrare alla Web Foundation, ha lavorato come direttore della User Experience nel gruppo  Vodafone .

Share