< torna a tutti i relatori

Michele Pierangeli

Michele Pierangeli

User Experience Analyst
@
- Italia
Topic E-commerce & Personas: quali sono i comportamenti di acquisto dei clienti on line?
Abstract

Assist, un’azienda leader nella User Experience e CRM digitale con sede a Milano, ha recentemente completato una ricerca qualitativa sui comportamenti d’acquisto dei clienti e-commerce nel mercato italiano. La ricerca ha incluso vari settori di mercato: dai concerti, al turismo, alla moda e ai servizi finanziari.

Un campione di partecipanti è stato sottoposto a dei test dove hanno esplorato i loro percorsi di acquisto abituali su varie piattaforme, smarphone e tablets inclusi.

In questa presentazione verranno mostrati i risultati della ricerca, identificando i comportamenti più comuni, tramite l’uso di una serie di Personas, e descrivendo le caratteristiche rilevanti più critiche di varie piattaforme e-commerce. Questa ricerca evidenzia le sfide di UX che dovranno essere affrontate in un mercato e-commerce in forte espansione su varie piattaforme.

Bio

Michele Pierangeli è un User Experience Analyst presso Assist, un’azienda leader nei campi dell’User Experience e Digital CRM con sede a Milano.

Ha conseguito una Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e una Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, conseguita con una tesi sull’usabilità e l’esperienza utente di Brain Computer Interface (BCI).

Dal 2010 Michele lavora come User Experience Consultant, applicando i metodi dell’User Centred Design e Partecipatory Design per il web, mobile e wayfinding fisico, acquisendo esperienza nelle tecniche d’intervista, test di usabilità e analisi comportamentale.

É un geek appassionato di tecnologia e ama imparare, ricercare, testare e migliorare il mondo digitale.

 

Share